Cosa si intende per Servizi di Tutela?
Nei Servizi di Maggior Tutela le condizioni economiche e contrattuali sono definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Come cambiano i Servizi di Tutela?
L’ARERA, per accompagnare i clienti domestici attivi nei Servizi di Tutela verso il Mercato Libero, ha previsto due percorsi distinti, uno per il gas e uno per l’energia elettrica.
Per il Gas, il Servizio di Tutela Gas è terminato il 31 dicembre 2023.
A partire dal 1° gennaio 2024, tutti i clienti domestici vulnerabili attivi al 31 dicembre 2023 nel Servizio di Tutela Gas sono passati, mantenendo lo stesso fornitore, al Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas, le cui condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA . Mentre i clienti domestici “non vulnerabili”, sono passati a una nuova offerta con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle stabilite dall’Autorità per le offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile, mantenendo lo stesso fornitore.
Per l’energia elettrica, il Mercato Tutelato per i clienti domestici non vulnerabili è terminato il 30 giugno 2024.
A partire dal 1° luglio 2024 tutti i clienti domestici «non vulnerabili» sono passati senza alcuna interruzione di servizio al Servizio a Tutele Graduali (STG) per i clienti domestici non vulnerabili, erogato dal fornitore individuato tramite una procedura concorsuale. In tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.
Tutti i clienti domestici vulnerabili attivi al 30 giugno 2024 continuano a essere serviti nel Servizio di Maggior Tutela alle condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità.
I clienti (vulnerabili o non vulnerabili) possono in ogni momento scegliere un’offerta del Mercato Libero sia per l’Energia Elettrica che per il Gas, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell'ambito dell'offerta selezionata.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ARERA
Quali sono i requisiti di vulnerabilità?
Requisiti di vulnerabilità per il Gas:
Sono considerati clienti vulnerabili - gas i clienti domestici che, alternativamente
- hanno un’età superiore ai 75 anni
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (percettori di bonus sociale per disagio economico)
- hanno una fornitura in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- presentano una condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92.
Requisiti di vulnerabilità per l’Energia Elettrica:
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- hanno un’età superiore ai 75 anni
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (clienti percettori di bonus sociale per disagio economico)
- persone in gravi condizioni di salute o presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, con la necessità di utilizzare apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica e indispensabili per il loro mantenimento in vita (così detti non disalimentabili e/o percettori di bonus fisico)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92
- hanno una fornitura elettrica in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno una fornitura situata su un'isola minore non interconnessa