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Lo spoofing telefonico è una tecnica di truffa in cui i malintenzionati manipolano il numero di telefono del chiamante per far sembrare che la chiamata provenga da una fonte affidabile, come una banca, un ente governativo o persino un amico. Utilizzando software specifici, i truffatori possono far apparire un numero diverso sul display del destinatario, ingannandolo e inducendolo a fornire informazioni personali o finanziarie.
Lo spoofing telefonico presenta diversi pericoli significativi:
Un altro pericolo consiste in chiamate ricevute sul proprio numero, generate da utenti sconosciuti che, a loro volta, asseriscono essere stati contattati proprio da quello stesso numero che hanno poi richiamato. Anche questo fenomeno è riconducibile ad un probabile caso di spoofing, ossia ad un utilizzo abusivo di un numero di telefono appartenente a persona ignara ed estranea.
Ad oggi non è semplice prevenire completamente la minaccia dello spoofing. Per proteggersi, è importante essere consapevoli di queste minacce, non fornire mai informazioni sensibili durante chiamate non richieste e utilizzare app di blocco chiamate.
Segnalare un numero di spoofing è un passo importante per proteggere te stesso e gli altri. Segnalare tempestivamente può aiutare a ridurre il rischio di truffe e proteggere altre potenziali vittime. Ecco come puoi farlo:
Per maggiori informazioni e per segnalare chiamate che ritieni siano state effettuate fraudolentemente a nome di WINDTRE puoi consultare la pagina Come segnalare chiamate e SMS indesiderati.
Di seguito alcuni consigli per evitare il più possibile i pericoli derivanti dallo spoofing:
Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!
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