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"Dicono che li ho chiamati ma non è vero": cos'è lo spoofing telefonico e come risolvere il problema?

Lo spoofing telefonico è una tecnica di truffa in cui i malintenzionati manipolano il numero di telefono del chiamante per far sembrare che la chiamata provenga da una fonte affidabile, come una banca, un ente governativo o persino un amico. Utilizzando software specifici, i truffatori possono far apparire un numero diverso sul display del destinatario, ingannandolo e inducendolo a fornire informazioni personali o finanziarie.

Quali sono i pericoli dello spoofing telefonico?

Lo spoofing telefonico presenta diversi pericoli significativi:

  • Furto di informazioni personali: I truffatori possono fingere di essere rappresentanti di banche, enti governativi o altre istituzioni affidabili per ottenere informazioni sensibili come numeri di conto, password e dati personali.
  • Frodi finanziarie: Utilizzando le informazioni raccolte, i truffatori possono effettuare transazioni non autorizzate, prelevare denaro dai conti delle vittime o aprire nuovi conti a loro nome.
  • Compromissione della sicurezza: In alcuni casi, i truffatori possono indurre le vittime a installare software dannosi sui loro dispositivi, compromettendo ulteriormente la loro sicurezza e privacy.
  • Stress e ansia: Ricevere chiamate fraudolente può causare stress e ansia, soprattutto se i truffatori minacciano conseguenze legali o finanziarie immediate.

Un altro pericolo consiste in chiamate ricevute sul proprio numero, generate da utenti sconosciuti che, a loro volta, asseriscono essere stati contattati proprio da quello stesso numero che hanno poi richiamato. Anche questo fenomeno è riconducibile ad un probabile caso di spoofing, ossia ad un utilizzo abusivo di un numero di telefono appartenente a persona ignara ed estranea.

Come difendersi dallo spoofing?

Ad oggi non è semplice prevenire completamente la minaccia dello spoofing. Per proteggersi, è importante essere consapevoli di queste minacce, non fornire mai informazioni sensibili durante chiamate non richieste e utilizzare app di blocco chiamate.

Come denunciare lo spoofing?

Segnalare un numero di spoofing è un passo importante per proteggere te stesso e gli altri. Segnalare tempestivamente può aiutare a ridurre il rischio di truffe e proteggere altre potenziali vittime. Ecco come puoi farlo:

  • Polizia Postale: La Polizia Postale è l’organo specializzato nella lotta contro le frodi informatiche e telefoniche. Puoi segnalare un numero di spoofing direttamente sul loro sito web o recandoti presso un ufficio della Polizia Postale.
  • Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM): Puoi inviare una segnalazione all’AGCOM, che si occupa di regolamentare e vigilare sulle comunicazioni in Italia.

Per maggiori informazioni e per segnalare chiamate che ritieni siano state effettuate fraudolentemente a nome di WINDTRE puoi consultare la pagina Come segnalare chiamate e SMS indesiderati.

È possibile bloccare lo spoofing?

Di seguito alcuni consigli per evitare il più possibile i pericoli derivanti dallo spoofing:

  • App di segnalazione: app che aiutano a creare una banca dati di numeri truffaldini, avvisando gli utenti quando ricevono chiamate da questi numeri. Consigliamo di utilizzare il servizio Please don't call, disponibile nell'App WINDTRE.
  • Form online: WINDTRE offre un modulo online per segnalare chiamate e SMS indesiderati, nella pagina Come segnalare chiamate e SMS indesiderati.

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!

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