Cos'è il VoIP
il VoIP è un servizio che si appoggia sulla connettività ADSL: in caso di malfunzionamenti voce, è importante verificare come prima cosa il perfetto funzionamento del servizio ADSL.
Le prime verifiche, quindi, devono essere fatte sulla base di quanto descritto nella sezione "Problemi e soluzioni dell'ADSL".
Verificare ADSL per VoIP WINDTRE
Occorre verificare:
- la regolarità della navigazione ADSL
- la presenza di segnale adsl proveniente dalla centrale, ovvero che il led adsl del modem sia acceso
- i valori di aggancio del segnale, attraverso lo speed test
- la presenza dell’indirizzo IP Pubblico che WINDTRE ti assegna per permetterti di navigare.
Ulteriori verifiche
Se le condizioni sopra descritte sono rispettate ed hai ancora problemi di fonia verifica quali controlli effettuare tra i seguenti.
Non funzionano le porte VOCE su IAD VOIP
Se rilevi questo tipo di problema, occorre
- Verificare il corretto inserimento porte-telefoni (rimuovi e reinserisci il jack rj11 del telefono)
- Verificare con un altro telefono e un altro cavetto telefonico rj11 il corretto funzionamento dell’apparato IAD
- Effettuare una telefonata verso il tuo numero VOIP senza telefoni collegati: se il led della porta si accende molto probabilmente non è guasta
- Effettuare un hard reset del modem tramite il pulsante sul retro (una volta effettuata l’operazione occorre attendere un’ora per permettere ai server WINDTRE di riconfigurare automaticamente il router con i parametri voce)
Linea Muta o occupato veloce alzando la cornetta del telefono
Se rilevi questo tipo di problema, occorre verificare:
- il corretto inserimento porte-telefoni (rimuovi e reinserisci il jack rj11 del telefono)
- con un altro telefono e un altro cavetto telefonico rj11 il corretto funzionamento dell’apparato IAD
- che lo IAD sia regolarmente “registrato” nella piattaforma VoIP (cioè che abbia ottenuto le abilitazioni necessarie dalla rete Fissa per poter utilizzare il servizio VoIP)