Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito a tutta velocità e piena esperienza

Cos'è la fibra misto rame (FTTC) e come funziona?

La fibra misto rame (FTTC - Fiber to the Cabinet) è una tecnologia di connessione a banda larga che combina l’uso di cavi in fibra ottica e rame per fornire servizi Internet ad alta velocità. Questa soluzione ibrida è particolarmente utile nelle aree dove la fibra ottica pura non è ancora disponibile.

Caratteristiche della fibra misto rame (FTTC)

La FTTC utilizza cavi in fibra ottica per trasportare il segnale fino a un armadio stradale (cabinet) vicino all’abitazione dell’utente. Da lì, il segnale viene trasmesso tramite cavi in rame fino alla casa dell’utente. Questo permette di sfruttare le infrastrutture esistenti in rame, riducendo i costi di installazione.

Come funziona la fibra misto rame (FTTC)?

Il segnale internet viaggia dalla centrale telefonica fino al cabinet tramite cavi in fibra ottica. Dal cabinet, il segnale viene poi trasmesso all’abitazione dell’utente attraverso i cavi in rame. Questo sistema permette di mantenere una buona velocità di connessione, anche se inferiore rispetto alla fibra ottica pura (FTTH).

Benefici in termini di velocità

La fibra misto rame (FTTC) può offrire velocità di connessione fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload, a seconda della distanza tra il cabinet e l’abitazione dell’utente. Sebbene queste velocità siano inferiori rispetto alla FTTH, sono comunque superiori a quelle delle tradizionali connessioni ADSL.

Differenze con la FTTH

La principale differenza tra FTTC e FTTH (Fiber to the Home) risiede nel tratto finale della connessione. Mentre la FTTH porta la fibra ottica direttamente fino all’abitazione dell’utente, la FTTC utilizza cavi in rame per l’ultimo tratto. Questo comporta una riduzione delle prestazioni, poiché il rame è più suscettibile a interferenze e perdite di segnale rispetto alla fibra ottica.

Differenze con la FWA

La FWA (Fixed Wireless Access) è una tecnologia che utilizza onde radio per trasmettere il segnale internet. A differenza della FTTC, che utilizza cavi in rame per l’ultimo tratto, la FWA richiede un’antenna installata presso l’utente che riceve il segnale da una stazione base. La FWA è particolarmente utile in aree remote dove la posa di cavi è difficoltosa o costosa. Sebbene la FWA possa raggiungere velocità elevate, le prestazioni possono essere influenzate da fattori ambientali come la distanza dalla stazione base e le condizioni meteorologiche.

Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate alle altre tecnologie:

Puoi vedere la Copertura Fibra e Mobile 5G di WINDTRE e tutte le offerte Internet WiFi a Casa.

Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!

Hai ancora bisogno di aiuto?