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Collegare il modem alla presa di corrente (utilizzando il suo alimentatore).
I telefoni vanno collegati alle porte TEL/PHONE del modem.
Attendi quindi qualche minuto affinché il modem si avvii completamente.
Puoi trovare le istruzioni per installare o configurare i nostri modem in dotazione nella Guida d'installazione contenuta all'interno della scatola del modem stesso.
(Per comodità puoi consultare le guide dei modem direttamente da QUI)
Collegamenti per SCENARIO IN USO
Per le linee in tecnologia FTTH occorre collegare il cavo FIBRA OTTICA tra la borchia al muro installata dai tecnici ed il dispositivo dello scenario in uso.
Collegare il cavo FIBRA OTTICA tra la borchia e la relativa porta del modem
Collegare il cavo FIBRA OTTICA tra la borchia e il modulino SPF inserito nel modem
Il modulino SFP deve essere inserito sul retro del modem restando bloccato con un click. Fai attenzione al verso sia del cavo FIBRA OTTICA sia del modulino SFP.
Collegare il cavo FIBRA OTTICA tra la borchia e l’ADATTOTORE FIBRA (MINI ONT)
Ricorda di collegare all’alimentazione sia il modem che l’adattatore FIBRA.
Collegare il cavo ETH tra la porta LAN dell’ADATTOTORE FIBRA (MINI ONT) e la porta WAN del modem.
Attendi quindi qualche minuto affinché il modem si avvii completamente.
Puoi trovare le istruzioni per installare o configurare i nostri modem in dotazione nella Guida d'installazione contenuta all'interno della scatola del modem stesso.
(Per comodità puoi consultare le guide dei modem direttamente da QUI)
Visualizza il videotutorial per il Modem FTTC
Applicare un filtro ADSL per ogni apparecchio (telefono, fax, cordless, POS) se collegato in altre prese telefoniche dell’impianto
Ti ricordiamo di collegare il modem alla presa telefonica principale (generalmente la più vicina alla porta di entrata) tramite il cavetto telefonico in dotazione;
Visualizza il videotutorial per il Modem ADSL
Per informazioni generali, modalità di configurazione, reset o modifica della password Wi-Fi scarica il manuale del modem
Si, è possibile richiedere il modem: basta recarsi presso un punto vendita o chiamare il Servizio Clienti.
Verifica lo stato di attivazione del servizio: se lo stato del servizio dovesse risultare attivo ma non hai ricevuto il modem, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti per effettuare un controllo ed eventualmente fartelo rispedire.
Linee tipologia FTTH e FTTC
Il modem deve essere sempre acceso se hai una linea FTTH o FTTC, altrimenti non potrai ricevere o effettuare chiamate.
Ti ricordiamo che se intendi spegnere il Wi-Fi del modem, puoi farlo semplicemente attraverso le funzionalità "Wi-Fi"" (o "WLAN") integrate nel modem. Leggi la guida di installazione per sapere dove si trova.
Linee tipologia ADSL
Se hai un abbonamento a canone di tipo ADSL, puoi indifferentemente lasciare il modem sempre acceso o spegnerlo.
Se sei abbonato a consumo, ricordati di disconnettere il modem dalla linea telefonica o di spegnerlo ogni volta che termini una sessione di collegamento a Internet!
Sintomi
Cos'è e come si manifesta?
L’assenza di portante è la mancata sincronizzazione del segnale tra modem e la centrale di trasmissione.
I sintomi più evidenti che puoi rilevare a seconda del servizio che utilizzi possono essere:
Connessione dati | mancata navigazione |
VoIP | linea muta |
L’indicatore più evidente del problema di assenza di portante è lo stato del led che identifica la presenza del segnale sul modem.
La posizione dei LED può variare a seconda del modello del modem
Il led può essere chiamato in vari modi: Link, Adsl, Sync e comportarsi in modi diversi a seconda del modello del modem utilizzato.
Puoi consultare le guide dei modem Windtre direttamente da QUI
Soluzioni
Controlla che la linea sia attiva;
Verifica che il modem sia acceso e correttamente collegato alla presa elettrica;
Accertati della presenza del segnale portante.
Per sapere come il modem indica la presenza della portante leggi il manuale. (Per comodità puoi consultare le guide dei modem direttamente da QUI)
Verifica lo stato ed il funzionamento del tuo impianto telefonico in base al tipo di tecnologia in uso:
Il led “INTERNET” è acceso ma non riesco a navigare
Questo problema si presenta quando il modem è correttamente connesso alla rete Windtre ma alcuni parametri del modem potrebbero non essere corretti.
In caso di modem Windtre prova a resettarlo.
Per informazioni generali, modalità di configurazione, reset puoi consultare le guide dei nostri modem direttamente da QUI
In caso di modem di proprietà prova a reimpostare i parametri di configurazione in base alla tecnologia di accesso:
Configurazione modem ADSL
VPI: 8 |
VCI: 35 |
Protocol: PPPoE |
PPPoE usr: benvenuto |
PPPoE pwd: ospite |
Encapsulation: LLC |
MTU: 1492 |
Keep Alive: on |
NAT: enabled |
IGMP: enabled |
Configurazione modem FTTC
VLan: 835 |
Protocol: PPPoE |
PPPoE usr: benvenuto |
PPPoE pwd: ospite |
Encapsulation: LLC |
MTU: 1492 |
Keep Alive: on |
NAT: enabled |
IGMP: enabled |
Configurazione modem FTTH
L’architettura di rete prevede un modulo SFP, fornito da WINDTRE se necessario, per l’utilizzo della connessione in Fibra. Il modello SFP compatibile con la nostra rete è il HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201. Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento.
Per maggiori informazioni contatta il servizio Clienti 159.
VLan: 835(data) |
VLan: 836(voice) |
Protocol: PPPoE |
PPPoE usr: benvenuto |
PPPoE pwd: ospite |
Encapsulation: LLC |
NAT: enabled |
COS data: 0 (IEEE 802.1 P) |
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P) |
Se il modem non funziona, verifica innanzitutto che i led siano accesi, come indicato nella guida fornita insieme al modem.
Se i led non sono accesi o lampeggiano, spegni il modem con l'apposito pulsante e riavvialo dopo almeno 30 secondi.
Se continua a non funzionare consulta la guida per effettuare un hard reset tramite apposito forellino posto sul retro del modem. Se l'unico led spento è quello del Wi-Fi, premi il tasto Wi-Fi / WLAN del modem ed attendi che il led si accenda.
Per informazioni generali, modalità di configurazione, reset puoi consultare le guide dei nostri modem direttamente da QUI
Per provare a risolvere il problema controlla che il programma con cui navighi in Internet (il browser) non abbia attiva la configurazione del proxy. Per verificarlo, clicca sul menu ("i tre puntini” in alto a dx nel caso di Google Chrome) e seleziona la voce "Impostazioni". Nella finestra che si apre seleziona “Avanzate” e clicca su “Apri le impostazioni proxy del computer” quindi verifica che non sia abilitato alcuno script (se sono attivi, devi disabilitarli).
Verifica che il problema non si presenti soltanto su alcuni siti, in quel caso la responsabilità non è imputabile alla tua linea.
Effettua una prova di navigazione collegando il dispositivo al modem tramite il cavo ethernet.
Controlla che l’impianto telefonico non presenti prolunghe e scollega eventuali prese telefoniche derivate.
Garantiamo un'assistenza completa sugli apparati forniti. In caso di guasto segnala il problema al Servizio di Assistenza Tecnica chiamando il 159. Effettuate tutte le verifiche, il Servizio di Assistenza Tecnica ti fornirà le indicazioni per la sostituzione del modem guasto.
Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!
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