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Se la SIM tradizionale si inserisce nell’apposito alloggiamento del telefono, per installare e attivare una linea telefonica in una eUICC si deve scaricare una eSIM, o profilo eSIM.
La eSIM è un file protetto da cifratura forte che viene scaricato dalla rete di WINDTRE attraverso il protocollo sicuro HTTPS. Per avviare il download della eSIM occorre scansione il QR-Code contenuto nel voucher cartaceo, attraverso la funzione specifica contenuta nel menù di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
La eSIM svolge le medesime funzioni della SIM classica, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete Wind. Contiene il codice IMSI che identifica il profilo del cliente sulla rete WINDTRE e il codice ICCID che identifica univocamente la eSIM ed è utilizzato in fase di passaggio da un operatore all’altro, oppure in caso di sostituzione (e)SIM/(e)SIM.
In commercio esistono diversi prodotti che adottano esclusivamente la eSIM ed altri che invece sono Dual SIM, cioè adottano sia la SIM rimovibile che la eSIM.
La eUICC, o embedded-UICC, è un microprocessore saldato alla scheda madre di alcuni dispositivi mobili (smartphone, smartwatch o tablet) e rappresenta un’alternativa alla tradizionale SIM rimovibile. A differenza di quest’ultima, in una eUICC possono essere attivate e coesistere diverse linee telefoniche, ciascuna con il proprio numero, ma ne può funzionare solo una alla volta. Il passaggio dalla linea attiva a una delle altre presenti nella eUICC avviene attraverso un menù specifico del dispositivo mobile, che in pochi secondi spegne la prima e attiva quella selezionata.
La eUICC è identificata univocamente dal codice EID che è riportato sulla scatola del dispositivo mobile e viene anche visualizzato nel menù delle impostazioni.
Le eSIM WINDTRE possono essere associate solo ai piani pre-pagati disponibili.
Per acquistare una eSIM devi recarti in uno dei negozi WINDTRE in tutta Italia. Il rivenditore ti consegnerà un voucher fisico sul quale troverai il QR code che ti consentirà di scaricare il profilo eSIM sul tuo device.
Se sei un cliente di altri operatori o un cliente WINDTRE che vuole attivare un nuovo numero devi recarti in un negozio WINDTRE e acquistare una eSIM standard.
Il mio numero o un nuovo numero
Se sei già cliente WINDTRE e vuoi trasferire il tuo numero su uno smartphone compatibile con la eSIM devi acquistare una eSIM Sostitutiva in un negozio WINDTRE e chiedere un cambio SIM.
Il voucher eSIM che ti viene consegnato in negozio contiene un QR-Code da scansionare attraverso la funzionalità presente nel menu Impostazioni dello smartphone. Assicurati di essere connesso e segui le indicazioni per abilitare la tua eSIM.
Il download e l’installazione della eSIM richiedono pochi secondi e, al termine, ti verranno richieste delle semplici configurazioni, diverse a seconda del telefono che stai usando.
La eSIM sarà attivata entro 24 ore dalla ricezione dei dati da parte di WINDTRE.
Se lo desideri, puoi abilitare/disabilitare il PIN attraverso il menu dello Smartphone, e ricorda che se il codice è composto in modo errato per tre volte consecutive, la eSIM va in blocco. Per sbloccarla, sarà necessario digitare il codice PUK e poi impostare nuovamente il PIN. Se il codice PUK viene composto in modo errato per 10 volte consecutive, la eSIM andrà in blocco permanente e sarà necessario sostituirla.
Se hai acquistato una eSIM prima del 18 settembre:
il QR-Code può essere utilizzato una volta soltanto.
Dunque, per trasferire una eSIM su un altro dispositivo devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM di sostituzione al costo di 0 € ed eseguire la scansione del nuovo QR-Code sul secondo telefono.
Se hai acquistato una eSIM o sostituito la tua eSIM dal 18 settembre 2023:
il QR-Code può essere riutilizzato senza necessità di ulteriore sostituzione (*).
Se smarrisci il QR-Code cartaceo potrai recuperarlo dalla APP W3. Sarà infatti disponibile in un’apposita sezione dell’APP, da cui potrà essere scaricato in formato “.png”.
IMPORTANTE: per trasferire una eSIM su un altro dispositivo è necessario cancellare il profilo presente sul dispositivo in uso e poi rifare la procedura di attivazione della eSIM sul secondo dispositivo, scansionando cioè da quest’ultimo il QR-Code dal voucher cartaceo o recuperando il QR-Code dall’apposita sezione dell’APP W3.
Se invece vuoi cambiare la eSIM (Downgrade da eSIM a SIM) con una SIM fisica devi acquistare in negozio una SIM standard di sostituzione al costo di 15 €.
(*) soglia anti frode 100 utilizzi
Attenzione
Se hai acquistato una eSIM prima del 18 settembre:
Se cancelli il profilo eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € e scaricare il profilo eSIM corrispondente.
Se hai acquistato una eSIM o sostituito la tua eSIM dal 18 settembre 2023:
Se cancelli il profilo del profilo eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset è sufficiente riscaricare il profilo eSIM corrispondente, partendo dalla scansione del QR-Code dal voucher cartaceo o recuperandolo dall’apposita sezione dell’APP.
Una eSIM con nuovo numero costa 10 €, mentre una eSIM di sostituzione costa 15 €.
Ad oggi questi sono i dispositivi compatibili con le eSIM WINDTRE:
La lista verrà integrata costantemente con i nuovi dispositivi compatibili.
Affinché iPhone riesca a connettersi a una rete cellulare, è necessaria una SIM fisica o una eSIM. Non tutte le opzioni sono disponibili su tutti i modelli, in tutti i paesi o in tutte le zone. Sui modelli di iPhone 14 acquistati negli Stati Uniti è possibile utilizzare soltanto eSIM. Consulta il manuale per configurare una eSIM su iPhone.
Scopri, inoltre, come risolvere i problemi che potrebbero verificarsi durante l'uso della funzionalità dual SIM con eSIM con iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR o modelli successivi.
Per maggiori informazioni su: condizioni economiche e contrattuali relative alle offerte, servizi di telecomunicazione WINDTRE, modalità di ricarica e copertura di rete puoi visitare le altre sezioni del sito windtre.it, rivolgerti al Rivenditore Autorizzato WINDTRE o chiamare il servizio clienti al 159.
Se cerchi informazioni specifiche sul tuo numero, accedi all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chatta con WILL!
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