La società digitale

Il digitale cambia le vecchie regole e crea nuove opportunità. Wind Tre crede in una gestione partecipata, per questo sostiene innovatori e imprenditori digitali

I servizi ICT sono uno strumento fondamentale per agevolare la condivisione di conoscenze e favorire la crescita culturale e professionale delle persone. Per questo Wind Tre partecipa attivamente ad un ecosistema integrato che comprende università, startup, incubatori e acceleratori d’impresa, aziende digitali, a sostegno soprattutto delle giovani generazioni e delle soluzioni create in maniera partecipata da innovatori sociali e imprenditori digitali.

Wind Transparency Forum

Wind Transparency Forum - Idee per un mondo più open” è l’iniziativa che intende far emergere e celebrare la trasparenza in tutte le sue forme, per un’Italia più moderna e rispettosa delle regole. 

Il magazine digitale racconta “piccole e grandi storie di trasparenza”, esperienze innovative selezionate e raccontate tra tutte quelle che nascono in Italia e all’estero grazie alla capacità del web di condividere dati e informazioni e far collaborare tra loro le persone. 

Al magazine sono legati i Wind Transparency Awards, i “premi della trasparenza”, destinati a quelle iniziative italiane che abbiano migliorato la trasparenza nei confronti di cittadini e clienti, favorendo efficienza, partecipazione e rispetto delle regole.




Wind Business Factor

Wind Business Factor è l’incubatore virtuale lanciato nel 2011 per supportare la creazione e lo sviluppo delle imprese e dei giovani imprenditori in Italia. La piattaforma è destinata agli startupper che vogliano entrare in contatto con fondi di Venture Capital, oppure sviluppare le potenzialità di Business già avviato attraverso la formazione, la partecipazione a contest e la ricerca di Partner. 

Ma anche gli studenti (“beginner”) possono trovarvi informazioni e risorse formative per orientarsi meglio nel mondo del lavoro, così come gli imprenditori con esperienza (“restarter”), che possono ricevere un supporto nella crescita e nel rilancio della loro impresa attraverso internet e i modelli di Business digitali, in un mercato sempre più competitivo. 

Academy è la sezione che offre percorsi formativi gratuiti per sviluppare le capacità imprenditoriali delle startup e la crescita e il rilancio delle piccole e medie imprese attraverso Internet e i modelli di Business digitali. 

Wind Startup Award e il Wind Green Award consentono alle imprese selezionate di accedere ad un percorso di training e affiancamento insieme a un team di coach e mentor esperti di mercati digitali, e ai più bravi di seguire un percorso di accelerazione a supporto del lancio del loro prodotto.

Luiss Enlabs

Luiss Enlabs, il più grande acceleratore d’impresa d’Europa, che occupa 5.000 mq in un’ala della stazione termini di Roma, una vera e propria “fabbrica delle startup” riconosciuta a livello nazionale e internazionale. L’incubatore offre corsi, servizi e contatti con potenziali investitori. 

Wind Tre e l’università Luiss sono parte del progetto fin dalla sua nascita, con l’obiettivo di fornire a studenti ed aspiranti imprenditori un’importante opportunità nel mercato del lavoro, trasformando le migliori idee di business in iniziative economiche di successo. 

Luiss Enlabs supporta le migliori idee di impresa dando la possibilità ai futuri imprenditori di sviluppare il proprio business mettendo a loro disposizione: spazi di lavoro, corsi di imprenditoria e l’assistenza di mentori qualificati. Dalla partnership sono nate collaborazioni con startup digitali qualificate che sono entrate a far parte dell’offerta di servizi Wind Tre.

 Wind For Fund 

Wind For Fund è l’iniziativa di crowdfunding in collaborazione con DeRev, piattaforma tra le più attive in Italia, per supportare progetti di valore sociale attraverso il modello di raccolta fondi della sharing economy.

Nel crowdfunding convergono più obiettivi diversi:
  • lo scouting e la promozione di idee innovative;
  • il coinvolgimento e la partecipazione delle persone chiamate a testarne bontà, valore ed efficacia;
  • la responsabilizzazione e sensibilizzazione dei cittadini.
Il modello reward-based mette a disposizione una ricompensa commisurata al tipo di contribuzione. 

E’ possibile dare il proprio contributo alle campagne durante sessioni di tre mesi, durante i quali il team di DeRev offre consulenza e supporto gratuito nella preparazione, gestione e diffusione della campagna. 

Wind Tre garantisce anche un contributo a fondo perduto di 5.000 euro ai progetti che per primi raggiungono il 50% del budget.