Sistema integrato
di certificazioni

I meccanismi per ottimizzare i processi operativi aziendali con l'obiettivo di offrire un servizio sempre migliore

Il Sistema di Gestione Integrato(SGI) è il sistema attraverso il quale Wind Tre ottimizza i processi operativi, con l’obiettivo di supportare il business, migliorandone progressivamente le performance. 

Wind Tre opera seguendo elevati standard qualitativi, previsti dalle principali norme internazionali di riferimento.
Le certificazioni vengono regolarmente verificate da un Organismo di Certificazione accreditato.
L’insieme delle certificazioni è stato unificato in un unico sistema denominato Sistema di Gestione Integrato (SGI).
L'SGI opera secondo le seguenti linee guida:

• definizione e gestione dei processi secondo regole comuni;
• monitoraggio dei processi tramite indicatori di performance;
• miglioramento continuo dei processi aziendali.

Il Sistema di Gestione Integrato è basato sulla Politica Integrata che definisce le linee guida e gli obiettivi per tutti gli ambiti coperti dal sistema. La Politica Integrata è significativa della modalità con cui Wind Tre affronta i temi legati alla Sostenibilità, e fornisce una chiave di lettura per una corretta interpretazione e comprensione dei risultati ottenuti.

Sistema integrato Certificazioni

Certificazione conseguitaAnno di conseguimentoNorma di riferimento
Ambiente2000UNI EN ISO 14001
Salute e Sicurezza dei lavoratori 2001BS OHSAS 18001
Qualità2002UNI EN ISO 9001
Responsabilità Sociale 2004SA 8000
Sicurezza delle Informazioni (Security Operation Center)2007ISO IEC 27001
Sicurezza delle Informazioni (Data Center RM-MI)2014ISO IEC 27001
Politica Integrata

Wind Tre si propone di essere una Azienda che basa la sue attività sul rapporto e sul dialogo continuo con i suoi Stakeholder, includendo in questa definizione individui o gruppi di individui che influenzano e/o sono influenzati dalle attività di una impresa, dai suoi prodotti e servizi e dai relativi risultati di performance.
Sono Stakeholder di Wind Tre i Clienti, le Associazioni dei Consumatori, i Dipendenti, gli Azionisti, la Comunità Finanziaria, le Organizzazioni Sindacali, le Istituzioni, la Collettività, i Fornitori e Partner Commerciali, l’Ambiente.
Per affrontare questi temi Wind Tre si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato (Quality Management System) in grado di seguirne i molteplici aspetti prendendo come riferimento le principali Normative Internazionali sulla Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale, la tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori, la Sicurezza delle Informazioni.
Il Quality Management System di Wind Tre è Certificato secondo le prescrizioni delle Norme ISO9001, ISO14001, OHSAS18001, SA8000 e ISO27001.
La Politica Integrata indica le linee guida adottate da Wind Tre per operare rispetto ai temi del Sistema di Gestione Integrato. La Politica è revisionata qualora ne emerga la necessità e comunque alla fine del biennio di riferimento.
Gli obiettivi per la tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori sono indicati nel documento QU0061 «Indicatori Safety».
Gli obiettivi per l’Ambiente sono indicati nel documento QU0060 «Programma Ambientale annuale».


Impegno di Wind Tre

•    Stabilire e mantenere un rapporto di collaborazione con i propri Stakeholder.
•    Porre attenzione ai temi della reputazione aziendale comunicando all’interno e all’esterno l’impegno di Wind Tre.
•    Assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, attraverso la comprensione e la soddisfazione delle esigenze del Cliente, sia esterno che interno, migliorando continuamente l’efficacia e l’efficienza dei processi.
•    Rispettare i diritti dei Lavoratori.
•    Non attuare ne favorire l’uso di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche.
•    Assicurare la libertà di associazione.
•    Proibire ogni tipologia di discriminazione nei confronti dei lavoratori.
•    Garantire la tutele della salute e dell’integrità psicofisica delle persone che lavorano all’interno di Wind Tre garantendo il costante rispetto delle Normative e Leggi applicabili e, qualora possibile, integrarne le prescrizioni.
•    Valutare i rischi connessi alle attività aziendale, definire e implementare azioni per la riduzione dei rischi stessi, nell’ottica di prevenzione verso malattie professionali ed infortuni sul lavoro.
•    Aggiornare continuamente i requisiti di sicurezza e diffondere una corretta e completa conoscenza delle prassi da adottare.
•    Diffondere la conoscenza delle tematiche OHSAS anche attraverso iniziative dedicate, all’interno del Sistema di Gestione Integrato.
•    Monitorare regolarmente le attività del Sistema per identificare eventuali aree di miglioramento specifico su temi OHSAS18001.
•    Perseguire la sostenibilità del proprio business attraverso la riduzione degli impatti legati allo svolgimento delle attività aziendali e per mezzo della costante sensibilizzazione del personale volta all’assunzione di responsabilità.
•    Porre la massima attenzione agli sviluppi scientifici e tecnologici che interessano il settore delle telecomunicazioni, allo scopo di ridurre l’inquinamento elettromagnetico dei propri impianti.
•    Considerare fra le proprie priorità quella di ridurre l’impronta ambientale e il contributo dato ai cambiamenti climatici per mezzo di una gestione responsabile del consumo di risorse, con particolare riferimento a quelle energetiche da cui discendono le emissioni di CO2 in atmosfera.
•    Raggiungere gli obiettivi di tutela ambientale, monitorando costantemente la conformità alla normativa vigente e le performance delle proprie attività allo scopo di perseguire il miglioramento continuo in linea con la ISO 14001.
•    Garantire la gestione della Sicurezza nel trattamento delle Informazioni mediante il rispetto dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni stesse.
•    Formare ed addestrare il personale per l’identificazione e la riduzione dei rischi per la Sicurezza delle Informazioni connessi alle attività aziendali, promuovendo ad ogni livello un diffuso senso di responsabilità nell’utilizzo dei dati aziendali, dei Clienti e dei Fornitori.
•    Dedicare una attenzione particolare ai rapporti con Partner e Fornitori sensibilizzandoli sugli aspetti relativi ai temi compresi nel Sistema di Gestione Integrato.