Iniziative
in favore della comunità

Questa sezione contiene le iniziative aziendali volte a coinvolgere dipendenti e clienti in attività di impegno sociale in favore della collettività

Raccolte con numerazioni solidali

Da molti anni, Wind e Tre offrono il servizio di SMS solidale alle Organizzazioni non profit, alle Onlus, alle Associazioni e Fondazioni senza scopo di lucro, in collaborazione con gli altri operatori italiani di telefonia. Attraverso questo servizio, i clienti possono effettuare donazioni del valore di 2 Euro tramite l’invio di SMS dal loro cellulare o di 2, 5 e 10 Euro tramite chiamata da Fisso. I fondi raccolti vengono interamente devoluti all’associazione beneficiaria titolare del progetto sostenuto. 

Nel 2017 Wind Tre ha sostenuto 145 iniziative, raccogliendo complessivamente 3.5 milioni di euro.

Dal 2018 è in vigore il nuovo “Codice di Autoregolamentazione per la gestione delle numerazioni utilizzate per le raccolte fondi telefoniche per fii benefici di utilità sociale” consultabile sul sito dell’AGCOM e al link di seguito riportato.
  • 2018

Codice di autoregolamentazione

Codice di Auregolamentazione per la gestione delle numerazioni utilizzate per le raccolte fondi telefoniche per fini benefici di utilita’ sociale (redatto ai sensi dell’art. 22, comma 7 dell’allegato a alla delibera n. 8/15/cir e s.m.i. come integrato dalla delibera 17/17/cir)

All Inclusive Solidale

Con All Inclusive Solidale Wind Tre sostiene progetti di impegno sociale per dare un aiuto concreto a chi è più colpito dalla crisi: insieme possiamo aiutare le famiglie più colpite dalla crisi.
Attraverso All Inclusive Solidale i clienti del brand Wind possono sostenere la campagna Dona un Pasto di Banco Alimentare per aiutare chi oggi nel nostro paese vive in povertà, contribuendo 50 centesimi del proprio conto telefonico. Con 1 €, contribuite a donare 16 pasti alle persone che vengono aiutate da Banco Alimentare. Banco Alimentare infatti recupera le eccedenze della filiera agroalimentare e le ridistribuisce gratuitamente alle strutture caritative, trasformando lo spreco in risorsa e aiutando così chi è in difficoltà.

L’impegno delle persone Wind Tre

In continuità con le tradizioni delle due aziende costituenti, i dipendenti Wind Tre partecipano ad iniziative di solidarietà promosse dall’azienda e ne propongono di ulteriori.

Una delle prime iniziative organizzate per la nuova azienda è a maggio la partecipazione alla Race For the Cure, la maratona per sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno. Wind Tre effettua una “matching donation” pari all’importo raccolto dai dipendenti con le loro iscrizioni.

A maggio 2017, inoltre, è partita la 5° edizione del progetto “Wind Tre adotta una scuola” nelle città di Milano, Roma e Napoli. 18 dipendenti dedicheranno, in qualità di mentori, oltre 100 ore per istituto tra formazione, incontri e confronti sui temi di più stretta attualità e di utilità in materia di lavoro. Ogni studente verrà seguito dal proprio mentore di riferimento, con questionari personalizzati e la simulazione di un primo colloquio di lavoro, in modo da evidenziare le sue aspettative, in preparazione ad uno stage estivo della durata di 2 settimane, presso Wind Tre o altre imprese.

Grazie alla preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana e dell’Avis Wind Tre organizza, presso le sedi aziendali di Roma, Milano Ivrea e Napoli, della giornate dedicate alla donazione del sangue.

Sensibilizzare i giovani all’uso corretto del digitale

Wind Tre aderisce al Safer Internet Day 2018, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e partecipa alla giornata per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare i giovani ad un uso più responsabile del web e delle nuove tecnologie. L’azienda conferma, in questo modo, l’attenzione e l’impegno nei confronti delle tematiche legate alla tutela dei minori e al corretto utilizzo degli strumenti del mondo digitale che hanno caratterizzato le due aziende costituenti.

Il progetto “Una Vita da Social” è la più importante campagna educativa itinerante sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete e l’uso consapevole e responsabile del web. Anche nel 2017 Wind Tre è stata al fianco della Polizia Postale e delle Comunicazioni, del Ministero dell’Istruzione e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza per la campagna. Il “truck” itinerante ha percorso 18.000 chilometri e raggiunto 130 città, 150.000 studenti nelle piazze, 800.000 nelle scuole, 25.000 genitori, 10.800 insegnanti. La pagina Facebook è seguita da oltre 100.000 persone anche grazie al coinvolgimento di artisti e personaggi dello spettacolo che si sono alternati per esprimere condivisione verso l’iniziativa e lanciare messaggi di legalità ai giovani.