La salvaguardia dell’ambiente

Wind Tre contiene l’impatto ambientale delle sue attività e aiuta clienti e fornitori a fare lo stesso

In materia ambientale le aspettative dei nostri stakeholder riguardano da un lato il contenimento degli impatti che l’attività operativa genera sull’ambiente, e dall’altro il sostegno ai cambiamenti di abitudini e stili di vita che riducono l’impatto ambientale, e che avvengono grazie alla diffusione delle tecnologie di comunicazione digitale. 
I principali impatti ambientali generati dalle attività operative di Wind Tre sono quelli prodotti dalle infrastrutture e impianti tecnologici della rete di telecomunicazioni. In questo campo, l’impegno dell’azienda riguarda principalmente la razionalizzazione dei consumi di risorse naturali, energia e materie prime. In particolare gli obiettivi riguardano la riduzione delle emissioni di CO2, fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. 

Grazie alle sole iniziative di efficienza energetica attuate negli scorsi anni da Wind e Tre, l’azienda ha evitato nel 2016 l’immissione in atmosfera di circa 30.000 tonnellate di CO2. Va considerato inoltre l’impatto positivo derivante dal fatto che il 72% dell’energia elettrica acquistata da Wind proviene da fonti rinnovabili.

Nella prima metà del 2017 Wind Tre ha effettuato congiuntamente con WWF Italia un assessment complessivo delle proprie emissioni di CO2, che è fondamentale ridurre per contrastare il cambiamento climatico globale, e che costituiscono il principale impatto ambientale dell’azienda. Il risultato di tale assessment mostra che il 96% delle emissioni di CO2 di Wind Tre sono relativi ai consumi di energia elettrica, di cui l’85% per il funzionamento dell’infrastruttura di rete.
Stiamo ora definendo, insieme agli esperti di WWF, gli obiettivi di riduzione per i prossimi anni, che a breve comunicheremo su questo sito.

Numerosi sono inoltre i servizi che Wind Tre offre ai propri clienti ed alle aziende per consentire loro di sfruttare le opportunità offerte dal digitale per ridurre i propri consumi e migliorare il proprio impatto ambientale.  
Ad esempio le soluzioni Work & Life, messe a punto da Wind Tre in partnership con Microsoft e Samsung, aiutano aziende e dipendenti a ridurre gli spostamenti fisici, con benefici sulla qualità della loro vita e sull’ambiente. Le soluzioni Digital Home & Life supportano i clienti nel restare al passo con la tecnologia, migliorando la sostenibilità ambientale, ad esempio, grazie ai termostati connessi in grado di controllare la temperatura di casa in modo intelligente. 
Nei vari settori dell’industria, della produzione e distribuzione dell’energia, dei trasporti, dell’agricoltura, della pubblica amministrazione, Wind Tre lavora con partnership commerciali e tecnologiche per sviluppare soluzioni IoT a supporto aziende e utenti finali per sfruttare al meglio l’innovazione per migliorare qualità del lavoro e stile di vita: preservare e utilizzare in modo consapevole le risorse energetiche disponibili (smart energy, smart metering), conoscere i dettagli dei cicli produttivi/distributivi degli alimenti (smart food e blockchain), correlare dati ambientali per prevenire alcune forme di patologie (smart health), monitorare per rendere più sicure alcune aree delle nostre città (smart city), con soluzioni in gran parte disponibili già nel 2017.

In tema di emissioni elettromagnetiche, infine, Wind Tre svolge un’attenta azione di monitoraggio e studio delle prestazioni dei propri impianti, con l’obiettivo di renderne più efficiente il funzionamento e collaborare con le autorità competenti per il controllo delle emissioni sul territorio.

Le attività di monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche condotte da Wind e 3 Italia hanno sempre fatto registrare  valori significativamente al di sotto di quelli stabiliti dalla normativa italiana, la quale prescrive limiti decisamente più restrittivi di quelli applicati nel resto d’Europa.

In tema di emissioni elettromagnetiche, inoltre, Wind Tre svolge un’attenta azione di monitoraggio e studio delle prestazioni dei propri impianti, con l’obiettivo di renderne più efficiente il funzionamento e collaborare con le autorità competenti per il controllo delle emissioni sul territorio.

Gli obiettivi e le azioni di miglioramento ambientale di Wind Tre sono riportati nella Politica del Sistema di Gestione Integrato, che contiene i principi, le linee-guida e gli obiettivi per l’intero campo di applicazione del sistema e le finalità che orientano i processi di Business.