Codice di Condotta e
Modello Organizzativo

Wind Tre pone grande attenzione affinché le proprie attività e il proprio business siano svolti con integrità, in modo professionale ed equo, mantenendo elevati standard etici e rispettando le normative locali e internazionali. Per questo motivo il Codice di Condotta rappresenta il principale strumento per l'implementazione dell'etica aziendale, con cui il Gruppo Wind Tre intende rafforzare la propria credibilità e reputazione come soggetto economico della comunità nazionale in cui opera.

Il documento ha inoltre un’importanza rilevante per tutti coloro che lavorano nel Gruppo Wind Tre, in quanto definisce le linee guida di comportamento da adottare ogni giorno nella gestione delle proprie attività lavorative.

In questo contesto si pone il Modello i Organizzazione e di Gestione (“Modello 231”) definito secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 2001, che ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi dai dipendenti, nell'interesse o a vantaggio delle Società stesse.

Con delibera del 4 marzo 2019, i Consigli di Amministrazione delle Società del Gruppo Wind Tre (Wind Tre Italia S.p.A e sue società controllate: Wind Tre S.p.A, Wind Retail S.r.l, 3Lettronica S.p.A), hanno adottato i nuovi Modelli 231 aggiornati alla luce della nuova realtà organizzativa delle Società e ad alcune modifiche normative intervenute al D.Lgs. 231/2001.

Segnalazioni delle potenziali violazioni

Le società del Gruppo Wind Tre, in linea con la normativa Whistleblowing (L.197/2017 che ha modificato l’art.6 del D.Lgs.231/01), hanno definito un processo di ricezione e gestione delle segnalazioni di comportamenti e/o condotte che possono rappresentare una violazione, anche solo potenziale, del Codice di Condotta, di procedure e regolamenti aziendali, nonché di normative e leggi vigenti.

Il Gruppo Wind Tre, qualunque sia la modalità con la quale viene effettuata la segnalazione, garantirà la riservatezza del segnalante e, ove richiesto, l’anonimato e gestirà in modo confidenziale e nel rispetto delle norme di legge vigenti, tutte le informazioni relative al caso.

Il Gruppo Wind Tre non tollera ritorsioni, minacce o atti discriminatori nei confronti del segnalante che in buona fede effettua una segnalazione.

Il Gruppo Wind Tre incoraggia chiunque, dipendenti e soggetti terzi (a titolo esemplificativo Business Partner, Fornitori, Clienti, collaboratori ed in generale Stakeholder) a segnalare, anche in forma anonima, in buona fede e senza paura di ritorsioni, qualsiasi potenziale comportamento illegittimo (come sopra specificato), utilizzando uno o più di uno dei seguenti canali di segnalazione:
- Piattaforma web “Segnalazioni - Whistleblowing” disponibile cliccando QUI
- Linea Telefonica Helpline: 800 828 457 (numero gratuito da fisso e da mobile)

La Piattaforma web “Segnalazioni – Whistleblowing” e la linea telefonica Helpline sono gestite da una società esterna ed indipendente (Convercent) che è in grado di garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante, secondo quanto definito Legge 179/2017 "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato" (c.d. Legge Whistleblowing).

- e-mail al Compliance Officer del Gruppo Wind Tre: segnalazioniwhistleblowing@windtre.it
- Inoltre, le segnalazioni di violazione o l’elusione fraudolenta dei principi e delle prescrizioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (“Modello 231”), possono essere inviate anche ai canali dedicati degli Organismi di Vigilanza di seguito indicati:
E-mail:
organismodivigilanzaW3@windtre.it (Wind Tre SpA)
organismodivigilanzaWR@windtre.it (Wind Retail Srl)
organismodivigilanzaW3Italia@windtre.it (Wind Tre Italia SpA)
organismodivigilanza3Lettronica@windtre.it (3Lettronica Industriale SpA)

Indirizzo di posta: Wind Tre Italia S.p.A/ Wind Tre S.p.A/ Wind Retail/3Lettronica
Organismo di Vigilanza 231/01 c/o Compliance Department
Via Cesare Giulio Viola 48 - 00148 Roma

Si precisa che i canali sopra citati non gestiscono i reclami dei clienti, quali a titolo di esempio i reclami relativi alla qualità del servizio, ai prezzi etc.
  • Wind Tre

Informativa Privacy

Codice di Condotta Wind Tre

Modello Organizzativo Wind Tre Italia S.p.A

Modello Organizzativo Wind Tre S.p.A.

Modello Organizzativo Wind Retail S.r.l.

Modello Organizzativo 3Lettronica S.p.A