Contatti associazioni dei consumatori

I nomi, gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti web delle principali associazioni dei consumatori italiane




Il Consumerismo è la disciplina che si occupa della difesa dei diritti e degli interessi del consumatore, inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.
In Italia la fondazione della prima Associazione dei Consumatori risale al 1955, tuttavia il consumerismo si è sviluppato concretamente solo negli ultimi due decenni, attraverso l’introduzione di una specifica legislazione nazionale in accordo alle indicazioni comunitarie. Nel 1998 viene costituito, presso l’allora Ministero per le Attività Produttive, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti (CNCU), che ancora oggi riunisce le Associazioni dei Consumatori più rappresentative a livello nazionale sotto l’ala dell’attuale Ministero dello Sviluppo Economico. L’ultimo importante tassello della legislazione nazionale sul consumerismo è il Codice del Consumo (decreto legislativo n. 206 del 2005) che riunisce, coordina e semplifica le preesistenti disposizioni normative in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.
Oggi in Italia esistono 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU, alle quali se ne aggiungono moltissime altre, a carattere locale o nazionale, che non sono riconosciute dal Governo.
Wind Tre, in coerenza con il valore della “trasparenza” verso il cliente comune ai suo brand Wind  e “3”, e al fine di attivare e consolidare rapporti stabili e continui con il mondo del consumerismo italiano, ha una funzione preposta alle relazioni con le Associazioni dei Consumatori.
Il dialogo con le Associazioni dei Consumatori avviene su un piano operativo e su un piano istituzionale, a livello nazionale e locale:
• sul piano operativo il confronto avviene tramite la gestione di reclami e conciliazioni paritetiche riguardanti utenti che hanno ritenuto opportuno affidarsi al supporto di un'Associazione di Consumatori;
• il confronto istituzionale a livello nazionale avviene su temi o progetti di comune interesse e si svolge spesso nell’ambito di tavoli di lavoro costituiti a livello ministeriale o da parte di un’Autorità di garanzia;
• il confronto a livello locale si realizza tramite incontri con le strutture territoriali delle Associazioni che quotidianamente dialogano con il cliente ed ha lo scopo di promuovere gli sforzi attuati da Wind Tre  in ottica di miglioramento della soddisfazione del cliente.
Elenco delle Associazione dei Consumatori iscritte al CNCU

Associazioni dei Consumatori

La seguente tabella riporta l’elenco e gli indirizzi delle Associazione dei Consumatori iscritte al CNCU ed il link al relativo sito Internet.
AssociazioneIndirizzoRecapito Telefonico Fax
ACUVia Padre Luigi Monti, 20/C 20162 MILANOTel. 026615411 026425293
ADICONSUMViale Degli Ammiragli n. 91 00136 ROMATel. 064417021 0644170230
ADOCVia Tor Fiorenza, 35 00199 ROMATel. 0686398975 0686329611
ADUSBEFVia Farini, 62 00185 ROMATel. 064818632 064818633
ALTROCONSUMOVia Valassina, 22 20159 MILANOTel. 02668901 0266890288
ASSO-CONSUMVia Lombardia, 30 00187 ROMATel. 0642009318 0642009322
ASSOUTENTIVicolo Orbitelli, 10 00186 ROMATel. 066833617066867434
CASA DEL CONSUMATOREVia Francesco Sforza, 19 20122 MILANOTel. 0276316809 0276392450
CENTRO TUTELA CONSUMATORI UTENTIVia Dodiciville, 2 39100 BOLZANOTel. 0471975597 047979914
CITTADINANZATTIVAVia Flaminia, 53 00196 ROMATel. 06367181 0636718333
CODACONSViale Mazzini, 73 00195 ROMATel. 063725809 063701709
CODICIViale Marconi, 94 00146 ROMATel. 0655301808 0655307081
CONFCONSUMATORIVia Mazzini, 43 43100 PARMATel. 0521230134 0521285217
FEDERCONSUMATORIVia Palestro, 11 00185 ROMATel. 0642020755 0647424809
LEGA CONSUMATORIVia delle Orchidee, 4A 20147 MILANOTel. 0248303659 0248302611
MOVIMENTO CONSUMATORIVia Piemonte, 39/A 00187 ROMATel. 064880053064820227
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINOVia Quintino Sella, 41 00187 ROMATel. 064881891 064820227
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORIVia Duilio 13 00192 ROMATel. 063269531 063234616