23/02/2017

Milano

Wind Tre è leader nel mercato mobile 31,3 milioni di clienti e market share oltre il 37%

La nuova azienda è leader nel mercato mobile in Italia con 31,3 milioni di clienti ed oltre il 37% di
market share.

Principali risultati consolidati aggregati 2016
  • Ricavi totali in aumento dell’1,3% a 6.491 milioni di euro.
  • Ricavi da servizi mobili pari a 4.392 milioni di euro, in miglioramento dell’1,7% rispetto al 2015.
  • Ricavi internet in crescita: mobile +10% (a 1.329 milioni di euro), fisso +4,2% (a 586 milioni di euro).
  • EBITDA* pari a 2.184 milioni di euro, in miglioramento del 6,8% rispetto al 2015 e del 7,5% nell’ultimo trimestre del 2016.
  • Generazione di cassa operativa (EBITDA* – CAPEX) pari ad oltre 1 miliardo di euro, in crescita del 9,5% rispetto al 2015.
Milano, 23 febbraio 2017 – E’ molto positivo l’avvio di Wind Tre nel mercato italiano delle
telecomunicazioni con valori in crescita nel 2016 in termini di fatturato (6.491 milioni di euro;
+1,3%), EBITDA* (2.184 milioni di euro; +6,8%) e cassa generata (1.012 milioni di euro; +9,5%).
La nuova azienda è leader nel mercato mobile in Italia con 31,3 milioni di clienti ed oltre il 37% di
market share. Controllata dalla joint-venture paritetica tra CK Hutchison e VimpelCom, Wind Tre
S.p.A. nasce dalla fusione tra H3G S.p.A. e WIND Telecomunicazioni S.p.A. con l’obiettivo di
diventare market leader nella qualità del servizio ai clienti, nell’integrazione fisso-mobile e nello
sviluppo della più estesa ed innovativa infrastruttura di rete in Italia. Wind Tre ha tra i suoi target
strategici quello di realizzare significative efficienze e un importante livello di investimenti nei
prossimi anni: circa 700 milioni di euro/anno di sinergie, a regime, (il 90% delle quali raggiungibile
entro il 2019) e circa 7 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture digitali. Dal punto di vista
finanziario, inoltre, Wind Tre prevede di raggiungere, nel lungo periodo, un ratio debito netto su
EBITDA* inferiore a 3.

Grazie ai significativi risultati dei ricavi da servizi, che crescono dello 0,9% rispetto al 2015 e del
2,1% nell’ultimo trimestre, i ricavi totali del Gruppo Wind Tre si attestano, al 31 dicembre 2016, a
6.491 milioni di euro, in aumento dell’1,3% nei confronti dell’anno precedente.

Con una performance tra le migliori del mercato, i ricavi da servizi mobili aumentano dell’1,7% alla
fine del 2016, confermando anche nel quarto trimestre lo stesso trend di crescita (+1,7%). Il
segmento internet mobile, motore trainante del mercato e punto di forza della società, registra un
incremento del 10%. In questo ambito, l’azienda investirà ulteriormente nello sviluppo di servizi
digitali volti a soddisfare le esigenze di famiglie e imprese.
I clienti mobili totali raggiungono i 31,3 milioni, in crescita dello 0,4%, mentre i clienti internet
mobile sono pari a 19,2 milioni (+4,0%).
L’ARPU mobile si attesta a 11,5 euro in aumento dell’1,9%, con la componente dati, pari a circa
5,6 euro nell’anno, che cresce del 5,1%.

Pur registrando, complessivamente nell’anno, una leggera flessione (-2%), i ricavi da servizi della
telefonia fissa, pari a 1.074 milioni di euro, tornano positivi nell’ultimo trimestre del 2016, con un
incremento del 3,9%. Anche nel segmento fisso, i ricavi internet sono in crescita sia nell’ultimo
trimestre (+9,2%), sia sull’intero anno, con un aumento del 4,2%. I clienti broadband superano i 2,3
milioni (+2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) attraverso la crescente domanda
di servizi ADSL e in Fibra. A seguito dell’accordo commerciale con Open Fiber, Wind Tre sarà in
grado di fornire la tecnologia “Fiber To The Home” (FTTH) in molte città, oltre a Milano, Bologna,
Torino e Perugia, già raggiunte dal servizio. Il totale dei clienti fissi si attesta a circa 2,7 milioni, con
la componente ad accesso diretto in crescita del 2,4%.

L’EBITDA* del Gruppo è pari a 2.184 milioni di euro, in aumento del 6,8% rispetto al 2015 e con un
quarto trimestre in crescita del 7,5%. Il margine EBITDA* del 2016 è del 33,6%, in aumento di 170
bps rispetto al 2015. Da sottolineare che la marginalità dell’ultimo trimestre 2016 raggiunge il
34,8%.

Nel corso del 2016 Wind Tre, al netto di investimenti per 1.172 milioni di euro per il rafforzamento
ed il potenziamento delle reti fissa e mobile, genera cassa operativa (EBITDA* - CAPEX) per
1.012 milioni di euro, circa il 9,5% in più di quanto registrato l’anno precedente.


Fin dalla fase di avvio, Wind Tre ha raggiunto risultati importanti, con una squadra di manager di
esperienza nazionale e internazionale, definendo e approvando, in tempi molto rapidi, la strategia
del Gruppo ed i target di medio/lungo periodo, nonché implementando una governance snella ed
efficace a supporto del processo di integrazione.

L’azienda, dal punto di vista commerciale, manterrà i due brand, “WIND” e “3”, due marchi forti,
complementari e ben posizionati sul mercato italiano. All’inizio di quest’anno sono state, infatti,
lanciate le nuove campagne istituzionali dedicate ai due brand, ognuna centrata sui rispettivi valori:
tecnologia, trasparenza e fiducia per il marchio “3” e chiarezza, trasparenza e semplicità per
“WIND”.

* EBITDA 2016 al netto dei costi di integrazione pari a circa 60 milioni. EBITDA 2015 al netto dei costi di ristrutturazione pari a circa 19 milioni.
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Si segnala che a seguito del perfezionamento della joint-venture paritetica tra VimpelCom Ltd e CK Hutchison Holdings Ltd per il
controllo dei rispettivi business delle telecomunicazioni in Italia, WIND e 3 Italia, si è proceduto in data 30 dicembre 2016 alla fusione
delle due società operative H3G SpA e WIND Telecomunicazioni SpA per incorporazione della seconda nella prima con contestuale
cambio di denominazione sociale in Wind Tre SpA. e pertanto non sono disponibili i dati relativi al corrispondente periodo dell’esercizio
precedente (i.e. relazione annuale al 31 dicembre 2015).
Tuttavia, ai fini del relativo confronto, sia per il 2016 che per il 2015, sono stati predisposti i dati finanziari aggregati in modo da
simulare, secondo i criteri di valutazione coerenti con quelli adottati dalla società e conformi alla normativa di riferimento, i principali
effetti economici come se la fusione fosse avvenuta all’inizio del periodo cui si riferiscono i dati aggregati presentati.
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Il presente documento contiene elementi previsionali su eventi e risultati futuri di Wind Tre che sono basati sulle attuali aspettative,
stime e proiezioni relative al settore in cui la società opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno, per loro natura,
una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi delle
previsioni indicate potranno differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori tra
cui: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici, economici e regolatori in Italia.

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